L'ortodonzia è la branca dell'odontoiatria che cura le malocclusioni dentarie e lo scorretto posizionamento dei denti nel cavo orale. In sostanza, la terapia ortodontica si occupa di migliorare la salute e il sorriso prendendosi cura dei famosi "denti storti".
Da oltre 30 anni, lo Studio Dentistico Di Monda è specializzato in interventi ortodontici per bambini e adulti. Nel corso della visita ortodontica, presso le nostre sedi in provincia di Napoli, valutiamo quale sia la soluzione più adatta per ogni paziente: apparecchi fissi o mobili, brackets o Invisalign?
Innanzitutto, è possibile distinguere tra:
Ortodonzia fissa: come suggerisce il nome, si tratta di un apparecchio fisso per i denti, che non può quindi essere rimosso dal paziente, composto da placchette (brackets), che possono essere trasparenti, incollate con composito ai denti e tenute ferme da un particolare archetto, in grado di esercitare pressione sui denti stessi.
Ortodonzia mobile: si tratta di mascherine trasparenti, un apparecchio mobile che può essere rimosso dal paziente
La scelta tra le due tipologie di apparecchio varia in base a diversi fattori, come le condizioni del paziente o il suo stile di vita. Si parla inoltre di
Un consiglio importante: anche con la presenza di un apparecchio, non dimenticate l’importanza di una corretta igiene orale!
Tra i pazienti che si trovano a dover indossare l'apparecchio, il disagio più diffuso riguarda l'estetica. Per quanto riguarda gli apparecchi fissi, i brackets sono piccoli e non influiscono negativamente sull'aspetto; inoltre, esiste la possibilità di applicazione nella parte interna del dente: si parla, in questo caso, di ortodonzia linguale. Inoltre, in molti casi l'apparecchio invisibile, le cosiddette mascherine Invisalign, possono rappresentare un'alternativa.
Contattate il nostro Studio Dentistico per maggiori informazioni e per prenotare una visita ortodontica di controllo.
ti risponderemo al più presto!