L'endodonzia è la branca dell'odontoiatria che si occupa della polpa dentale, la componente interna del dente che contiene cellule, vasi sanguigni e nervi. Lo Studio Di Monda, nelle sedi in provincia di Napoli, offre tra le sue specializzazioni anche i trattamenti endodontici, occupandosi ad esempio di:
L'endodonzia è un intervento ambulatoriale che si rende necessario per salvare il dente, qualora ci si trovi in presenza, ad esempio, di una carie o di altri tipi di traumi che vanno a danneggiare tessuti e polpa intorno alla radice.
Quando i tessuti che circondano la radice dentale si ammalano o vengono danneggiati, come si diceva a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente senza ricorrere all’estrazione: per questo motivo, viene anche conosciuto come cura conservativa.
Nel dettaglio, se lo smalto dei denti non è in uno stato ottimale e presenta, ad esempio, fratture o fessure, i batteri naturalmente presenti nella bocca possono raggiungere la parte più interna. Quali sono le conseguenze? Un’infiammazione e la successiva necrosi, fino ad arrivare a un’infezione o a un ascesso. A questo punto, è necessario intervenire con l'endodonzia, un tipo di intervento meglio conosciuto come devitalizzazione del dente o cura canalare.
Con la devitalizzazione, o canalizzazione, la polpa viene rimossa e sostituita con un'otturazione permanente e su misura. Si articola in diverse fasi, effettuate in anestesia locale:
Va ricordato che ogni trattamento varia in base allo specifico caso ed è imprescindibile un controllo effettuato dai nostri specialisti. Per ricevere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento, non esitate a contattare lo Studio Di Monda!
ti risponderemo al più presto!